MUSICA

scarica il pdf

La musica per la formazione globlae dell'alunno
La musica, oggi, in considerazione dello stadio evolutivo dei ragazzi e in ottemperanza agli stessi fondamenti che ispirano la Scuola quale Comprensivo Didattico, necessità di un approccio operativo con la stessa, per la formazione globale dell'alunno.

Sappiamo che proprio perché il linguaggio è comunicazione quotidiana e privilegiata, dobbiamo attrezzare i nostri ragazzi di competenze adeguate. La spiegazione sta nei modi in cui la persona si è abituata, fin da piccola, a vivere la musica: passivamente o come sottofondo ad altre esperienze. Le “Indicazioni Nazionali per il curricolo della Scuola Secondaria di 1° Grado”, rappresentano un documento unico che, stabilendo conoscenze/abilità e competenze che gli alunni devono acquisire al termine del triennio, consentono di organizzare le proprie attività educativo-didattiche per conseguire, appunto, l'insieme delle competenze fondamentali.

Questa è la prima fondamentale ragione che colloca la musica tra le discipline essenziali, con spazi scolastici proporzionati all’incidenza crescente che ha nella vita dei ragazzi.
Suonare, cantare, produrre musica col computer,confezionare un oggetto audio-video, sono esigenze primarie della sua espressività.
Clicca qui per leggere il curricolo verticale completo.