Google Classroom & G-Suite

scarica il pdf

Google Classroom è un'app che permette di creare classi virtuali dove condividere materiale didattico. Il docente attraverso Google Classroom potrà distribuire e ricevere materiale didattico all'interno della classe virtuale.
Clicca sul file PDF per scaricare la guida di configurazione account per PC.

Configurazione Smartphone

scarica il pdf

Classroom può essere utilizzato dal PC, dal Tablet o dagli SmartPhone.
Il percorso di configurazione è:
Impostazioni / Account / aggiung nuovo account / Google / Account Esistente / nome.cognome@scuolagaribaldi.eu
Potete seguire le istruzioni scaricando il PDF sulla destra o cliccando qui.

La nostra Scuola + Google Classroom

La nostra Scuola è stata una delle prime Scuole d'Italia ad utilizzare l'app Google Classroom, ed una delle prime in assoluto ad utilizzarla in modalità "Istituto Virtuale" con il 100% dei docenti coinvolti. Dal 2015 utilizza Classroom come strumento di comunicazione interna.
Dopo diversi anni di formazione e uso del mezzo in modalità docente-docente, nel 2017 è iniziata la sperimentazione docente-studente che a tuttoggi utilizza Classroom come canale didattico integrativo e il BYOD come sistema didattico in alcuni tipologie di lezioni.

Il GDPR + Google Classroom

Il GDPR e la prevenzione al Cyberbullismo ci hanno spinto a riprogettare e reinterpretare la struttura della nostra piattaforma.
Per facilitare e rendere ancora più sicuro l'ambiente, abbiamo predisposto le classi con tutti gli "account" gruppo classe appositamente studiati per i nostri alunni, che essendo under13 non possono essere in possesso di una regolare mail Google.

Scuola + Vision + Google Classroom

La vision della nostra Scuola è basata sullo sviluppo di una didattica flessibile che coniughi una sana didattica tradizionale con nuove metodologie e che alterni il libro ai media con la saggezza del giusto equilibrio.
Classroom risolve tutti i nostri problemi di comunicazione interna, siamo in grado di trasmettere e ricevere comunicazioni con e tra i docenti.
Può sembrare banale, ma la gestione dei flussi di comunicazione è uno dei problemi cardine di qualsiasi gruppo di lavoro.
Questa esperienza potrebbe estendersi dalla comunicazione alla didattica, in quanto buona parte della didattica è trasmissione di contenuti, quindi comunicazione. L'ottimizzazione della comunicazione apre la strada a nuove formule di didattica che integrano la didattica tradizionale ai nuovi media in modo flessibile.

Account studente + Google Classroom

Dal 2015 tutti i nostri docenti utilizzano un account @scuolagaribaldi.eu che tecnicamente è un account Google Educational.
Nel 2018 abbiamo deciso di estendere gli account educational a tutta la nostra comunità scolastica.
Ogni alunno avrà un account @scuolagaribaldi.eu.
Precisiamo che non è una mail ma un account che consentirà all'alunno di entrare nella classe virtuale e usufruire di tutto il materiale integrativo della classe virtuale.

• Quale obbligo ho come genitore?
    Evitare la diffusione dei dati dell'account account/password e responsabilizzare il proprio figlio sull'importanza della riservatezza dei dati del proprio account.
  • Classroom è obbligatorio?
    Non è obbligatorio, è un'opportunità gratuita di fruizione di una didattica innovativa.
  • I docenti non useranno più i libri?
    Classroom non sostituirà i libri, renderà più flessibile la didattica per una rapida implementazione dei contenuti.
  • Mio figlio "dovrà" portare il telefonino a scuola?
    Classroom non modifica le abitudini dell'alunno, propone nuove forme di didattica che possono essere fruite in varie modalità (PC, Tablet, SmartPhone).
  • Classroom è un registro elettronico?
    Non è un registro elettronico, è un mezzo di comunicazione che permette un feedback con la classe. Non è uno strumento formale e burocratico.
  • E' a pagamento?
    E' un servizio assolutamente gratuito.
  • Durata dell'account?
    La scadenza dell'account è fino alla fine del ciclo scolastico, al termine del terzo anno dopo gli esami, l'account entra in modalità cancellazione che avverrà nel settembre successivo.
  • Gli alunni come possono utilizzare l'account?
    L'account è assolutamente educational e non personale; si invita a non utilizzare l'account a fini personali in quanto al termine degli studi sarà eliminato. I genitori sono responsabili dell'uso corretto dello strumento.
  • Mio figlio protrà ricevere mail da sconosciuti?
    L'account non è una mail, permette solo l'accesso a classroom (vedi video).
  • Mio figlio è inserito in una lista con dati sensibili?
    Ogni alunno è inserito in una classe dove gli unici utenti sono i docenti e i compagni di classe. In questo ambiente l'unico dato è il nome e cognome che ovviamente tutti i componenti della classe conoscono.
    La classe viene resa inaccessibile ad altri utenti esterni.
    Ricordiamo inoltre che gli account non sono mail, quindi non c'è possibilità di comunicazione con gli utenti fuori da un contesto didattico.

Traguardi di sviluppo

• Rendere la Scuola innovativa e flessibile dal punto di vista didattico.
  • Educare gli alunni ad un uso consapevole dello strumento smartphone.